La garanzia Eventi atmosferici nella polizza auto

Cos’è la garanzia Eventi atmosferici

Tra le garanzie facoltative che possiamo aggiungere alla nostra Responsabilità Civile Auto, una di particolare interesse negli ultimi anni, in virtù dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo, è quella dedicata agli Eventi atmosferici o naturali. Per evento atmosferico si intende generalmente un evento naturale eccezionale, quale ad esempio un’inondazione, un’alluvione, una frana, uno smottamento di terreno, una tromba d’aria, un uragano, uno straripamento, una mareggiata, una grandinata, una nevicata, una valanga, una slavina. È bene sapere che ogni compagnia assicurativa stabilisce una propria definizione di evento atmosferico, pertanto è possibile trovare sul mercato la stessa garanzia più o meno estesa.

La garanzia Eventi atmosferici viene spesso prestata solo in presenza della garanzia Incendio e furto, ed alcune volte è necessariamente accompagnata dalla copertura Atti vandalici o Eventi socio-politici. Con essa vengono indennizzati i danni materiali e diretti subiti dal nostro veicolo quando l’evento eccezionale è riscontrabile oggettivamente per i danni subiti da “una pluralità di enti posti nelle vicinanze”. Ciò significa che se è solo la nostra auto ad aver subito, ad esempio, un danno da grandine, niente ci è dovuto.

H2 Cosa è bene sapere

Come è intuibile, la garanzia è sempre dotata di uno scoperto e/o di una franchigia; anche queste possono variare molto da compagnia a compagnia. Altro parametro molto importante per valutare l’acquisto della copertura è la modalità di liquidazione del danno in caso di sinistro: l’assicurazione è prestata a Valore a nuovo, ovvero il valore di acquisto delle stesso bene, a prescindere dall’eventuale degrado, o a Valore commerciale, ovvero il valore che il bene effettivamente ha al momento del sinistro? Le auto infatti si svalutano molto velocemente, pertanto vi è una bella differenza tra il ricevere una somma per ricomprarsi la stessa auto nuova e il ricevere una somma corrispondente al valore commerciale dell’automezzo. Infine, è opportuno controllare se la garanzia viene prestata soltanto in caso di danno totale, ovvero in genere soltanto se l’ammontare del danno raggiunge o supera l’80% del valore commerciale del veicolo, o anche in caso di danno parziale.