Il Questionario Sanitario o Anamnestico (Fig.1) è quel documento che ogni Assicurato deve compilare prima della stipula di un’Assicurazione Malattia. Se vogliamo stipulare un’Assicurazione Malattia per l’intero nucleo familiare il Questionario va compilato singolarmente per ogni membro. Successivamente va consegnato al proprio Intermediario che lo sottoporrà alla valutazione della Compagnia di Assicurazioni, la quale deciderà se accettare il Rischio, se rifiutarlo o se accettarlo a determinate condizioni e dunque escludendo specifiche patologie o applicando un Sovrappremio.
Trattasi di un documento da non sottovalutare, è parte integrante della nostra Polizza e contiene le dichiarazioni ufficiali fornite dall’Assicurato sul suo stato di salute e sui pregressi di infortuni e/o malattie.
In effetti è in virtù delle informazioni fornite alla Compagnia di Assicurazioni che questa accetta del tutto, in parte, o rifiuta il Rischio.
Ricordiamo che le Dichiarazioni Inesatte o le Reticenze (Art. 1892 – 1893 Codice Civile) possono comportare, in caso di sinistro, la perdita del diritto all’indennizzo o un indennizzo ridotto in funzione del pregiudizio sofferto dalla Compagnia perché non a conoscenza dell’effettivo stato di salute dell’Assicurato, al momento della stipula del Contratto.
Sono davvero tante le informazioni da fornire, a volte anche molto delicate, ma le stesse dovranno essere utilizzate dall’Intermediario e dalla Compagnia nel pieno rispetto della Privacy ed esclusivamente per la gestione della Polizza o in caso di sinistro. È sufficiente dare un’occhiata alla fig. 1 (che riporta un esempio di Questionario)per rendersi conto della mole di dati e del dettaglio richiesto.
È necessario non tralasciare nulla, riportare ogni singolo dato e fornire tutte le risposte (positive o negative), nonché, se necessario e negli appositi spazi, fornire una descrizione più dettagliata di ciò che viene richiesto.
Anche se non riportato in fig.1 (per nascondere l’identità della Compagnia e del Prodotto che abbiamo utilizzato per l’esempio) sarà necessario indicare, oltre ai propri dati personali, anche quelli relativi al medico curante. È addirittura consigliabile compilare il Questionario con l’aiuto di quest’ultimo, certamente a conoscenza dei nostri pregressi, di eventuali patologie anche se lievi o di eventuali farmaci utilizzati, e complessivamente del nostro stato di salute.