Press "Enter" to skip to content

Come funziona l’Assicurazione Mutuo Casa?

Hai acceso un mutuo o hai intenzione di aprirne uno per comprare casa?

L’Assicurazione Mutuo Casa tutela te, la tua famiglia e la tua banca nel caso sorgessero difficoltà nel rimborso.

Quando si parla di Assicurazione Mutuo Casa, è doveroso ricordare che i soggetti implicati in questo tipo di polizza sono tre: la Compagnia Assicurativa, il Soggetto Mutuatario e la Banca (l’ente che eroga il mutuo).

Questo tipo di Polizza tutela non solo chi accende il mutuo, ma anche l’ente erogatore del mutuo stesso, risarcendolo in caso il Mutuatario si trovi improvvisamente in una situazione di difficoltà nell’effettuare il rimborso o, addirittura, in caso di danni subiti dall’immobile.

Naturalmente, ogni Compagnia Assicurativa differisce dall’altra per ciò che garantisce, ma i principali casi in cui è prevista una copertura sono:

  • Decesso: in caso di sua morte prematura, il Mutuatario può decidere di tutelare i propri familiari assicurando il mutuo sulla casa.
  • Invalidità Totale e Permanente:Ovvero quando, a causa di una malattia o di un danno subito, il Mutuatario può lavorare, ma non può svolgere in modo sufficientemente produttivo la propria mansione.
  • Inabilità Totale e Temporanea: è la situazione in cui il Mutuatario è totalmente impossibilitato a svolgere il proprio lavoro per sempre o per un periodo di tempo: in questo caso l’Assicurazione prevede un risarcimento mensile.
  • Ricovero Ospedaliero: questa copertura riguarda tutte quelle figure senza impiego, come le casalinghe, gli studenti o i disoccupati, che per infortunio o malattia devono essere ricoverati in ospedale per un lasso di tempo.
  • Perdita D’Impiego: quando si perde il posto di lavoro senza la propria volontà: un tipo di copertura applicabile esclusivamente ai lavoratori dipendenti privati con un contratto a tempo indeterminato.

Come funziona l’Assicurazione sul Mutuo sulla Casa?

Stipulando un contratto di Polizza per il Mutuo sulla casa ci si impegna a pagare periodicamente un Premio o immediatamente in un’unica soluzione. A sua volta la Compagnia Assicurativa si impegna a risarcire il Mutuatario o la Banca nel caso si verifichino gli eventi per cui si è sottoscritto il contratto.

Solitamente la durata della polizza parte da un minimo di 5 anni ad un massimo di 30.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
amicoassicuratore.it di G.S.Cosani via F.Baracca trav. De Salvo 15 Reggio Calabria RC 0275808080 by IOCOS
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x