I Sinistri provocati in Italia da veicoli stranieri sono gestiti dall’U.C.I. (Ufficio Centrale Italiano).
L’U.C.I. infatti :
- Svolge la funzione di Ufficio Nazionale di Assicurazione (Bureau) per l’Italia;
- E’ abilitato ad emettere la carta verde per la circolazione all’estero dei veicoli immatricolati in Italia;
- Stipula e gestisce l’Assicurazione temporanea “frontiera”;
- Rappresenta, in caso di sinistro provocato in Italia da veicolo immatricolato all’estero, il responsabile del sinistro e la relativa Compagnia di Assicurazione.
In caso di sinistro provocato in Italia da veicolo straniero, bisognerà inviare una lettera di Richiesta Risarcimento Danni all’U.C.I. compilando questo MODULO e inviandolo con Raccomandata A/R a “U.C.I. – Corso Sempione, 39 – 20145 Milano (MI)” o attraverso PEC all’indirizzo uci@pec.ucimi.it (Ricordiamo che l’invio della PEC è equiparato ad una Raccomandata esclusivamente se avviene attraverso la PEC del Mittente).
Nella lettera, oltre ai propri dati (personali e del veicolo), dovranno essere indicati :
- Data e località dell’incidente;
- Nazionalità e targa del veicolo estero;
- Caratteristiche tecniche del veicolo estero;
- Tipo di veicolo (autovettura, autocarro, autoarticolato, moto, …);
- Marca e modello;
- Cognome, nome e indirizzo del proprietario del veicolo estero;
- Cognome, nome e indirizzo del conducente del veicolo estero;
- Nome della compagnia di assicurazione del veicolo estero;
- Estremi dell’autorità eventualmente intervenuta dopo l’incidente con l’esatta indicazione del Comando di appartenenza e della località;
- Copia della Constatazione Amichevole d’Incidente;
- Copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero;
- Descrizione dell’incidente.
Per ulteriori informazioni visitare il Sito dell’U.C.I. al seguente indirizzo.
[youtube]C2Z1iPlUrfQ[/youtube]
[youtube]34Uw6iFLLOA[/youtube]