Press "Enter" to skip to content

Le novità del mercato assicurativo: dicembre 2019

Iniziamo con questo articolo a raccontare un po’ quello che succede nel mondo assicurativo, scegliendo di volta in volta un insieme di notizie che riteniamo rilevanti da comunicare ai nostri lettori. Alcune di queste novità saranno poi oggetto di approfondimenti specifici, in quanto di immediato interesse per il consumatore.

Strategie di impresa

ConTe.it: dalla vendita digitale a quella tradizionale

Il gruppo Admiral, colosso inglese specializzato in polizze auto, è presente in Italia con la sua piattaforma di vendita on-line di polizze assicurative conte.it da oltre un decennio. Al fine di ampliare la propria fetta di mercato – per provare ad andare oltre i limiti che nel nostro paese sembra avere il canale digitale – ConTe.it ha lanciato da poco una linea di prodotto dedicata alla clientela retail non sottoscrivibile on line e mediata sul territorio da una rete di partner professionali (broker, agenti e – in genere – intermediari iscritti al RUI). Il nome della nuova offerta è ConTe Special: i professionisti interessati a saperne di più e a collaborare con la compagnia possono visitare il sito intermediari.conte.it.

Partnership Genertel-Igea

Strategia diversa, ma volta anch’essa a superare i “limiti” della vendita on line, è quella impostata recentissimamente da Genertel, compagnia low cost del gruppo Generali. È stato recentemente definito un accordo di partnership tra la compagnia e il gruppo bancario IgeaBanca del Fucino. Si tratterebbe di un collocamento in esclusiva – in un primo momento – delle soluzioni vita di Genertel tramite gli sportelli del gruppo bancario, per poi procedere anche con la vendita di prodotti danni.

Normativa

La nuova R.C.A. familiare

Slitta a dopo l’8 febbraio 2020 l’entrata in vigore della nuova R.C.A. familiare, che estende la norma Bersani e della quale abbiamo già accennato qualcosa qui. Torneremo sull’argomento a tempo debito, per dettagliarne con precisione i contenuti.

PIR 3.0: un nuovo inizio?

Il legislatore ha rivisto, per la terza volta, la disciplina dei Piani Individuali di Risparmio, dei quali ci siamo occupati più volte (qui, qui e infine qui). Per tornare ad una effettiva liquidabilità di tali strumenti, con il DL 124 del 2019 (art. 13-bis) è stato deciso di eliminare l’obbligo di investire in strumenti finanziari emessi da PMI e in quote o azioni di fondi di venture capital. Riaffronteremo il tema PIR in ambito assicurativo più avanti.

Polizze unit e fisco

Abbiamo già affrontato il tema controverso della natura assicurativa dei contratti unit linked in precedenza. Con quattro sentenze della Commissione Tributaria di Pavia dello scorso novembre, si è stabilito che tali contratti risultano essere assicurativi anche sotto gli aspetti tributari. Questo tema verrà ripreso in un articolo specifico.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di G.C. - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Se hai qualche domanda, lasciaci un commentox
()
x