Riprendiamo un tema già trattato in un recente articolo, quello dei reclami presentati alle compagnie assicurative nel 2020. Dopo aver analizzato un report IVASS relativo al primo semestre dello scorso anno, possiamo adesso considerare un dato consuntivo su tutto il 2020, grazie ad un documento pubblicato lo scorso 21 giugno.
Reclami IVASS 2020: considerazioni generali
Come riportato nell’ultimo report pubblicato dall’Istituto di Vigilanza, il totale dei reclami presentati nel 2020 alle imprese di assicurazione, italiane ed estere, è stato pari a 93.271, in lieve incremento rispetto al 2019 (91.631). Un dato che va in controtendenza rispetto al calo sensibile (-5,8%) registrato considerando i dati 2018-2019. Se distinguiamo però l’andamento delle imprese italiane da quelle estere, notiamo una differenza sostanziale. Se i reclami verso le assicurazioni locali tutto sommato hanno tenuto rispetto all’anno prima (-0,1%), quelli verso le imprese straniere sono invece cresciuti a due cifre (+16,2%), soprattutto per una crescita importante in ambito RCA (+41,1%).
Reclami per ramo
Se andiamo ad esplodere i reclami per ramo, osserviamo che la composizione percentuale dei reclami si presenta diversa se consideriamo le imprese italiane o quelle estere. Rimane piuttosto comparabile l’incidenza sui rami vita, ma si ribalta sugli altri due: danni non auto e RCA. In particolare, le imprese italiane soffrono più sul ramo auto (45,7% del totale), mentre le estere sui danni non auto (47,7%).
In particolare, a pesare di più nei rami danni non RCA per le imprese straniere è il ramo assistenza (16% del totale).
Reclami per singola impresa
Il report IVASS ci fornisce anche utili files di Excell, tramite i quali ci è possibile effettuare analisi più approfondite sulle singole compagnie. In particolare, attraverso uno speciale indicatore, che esprime il valore del rapporto reclami/contratti (divisi per 10.000), risulta possibile verificare quali siano le compagnie più sottoposte a critiche da parte degli utenti. La compagnia di assicurazione per la quale il “peso” dei reclami in totale (vita, danni e RCA) è maggiore, risulta essere AIG Europe SA, azienda che opera nel nostro paese senza avervi una sede stabile (95,31 reclami ogni 10.000 contratti).
Reclami vita per singola impresa
Se consideriamo i reclami relativi al ramo vita, è Novis, impresa estera, ad essere maggiormente sotto tiro, con 180,12 reclami su 10.000 contratti. Possiamo anche approfondire ulteriormente, e considerare ad esempio le imprese maggiormente insoddisfacenti – secondo i consumatori – sull’area liquidativa. In tal caso a dominare, in negativo, la classifica, sono due realtà del mondo bancario e finanziario: Fideuram Vita SpA e Vera Vita Spa (rispettivamente: 13,02 reclami/10.000 contratti; 12,78 reclami/10.000 contratti).
Reclami danni non auto per singola impresa
Sui danni non auto, a guidare la classifica delle imprese più sottoposte a critica è AIG Europe SA (95,31/10.000). Se però ci concentriamo sui problemi in fase liquidativa, è BNP Paribas Cardif Vita, impresa vigilata del settore bancario, a performare peggio (70,51/10.000).
Reclami RCA per singola impresa
Infine, considerando il ramo RCA, la compagnia di assicurazione maggiormente interessata da reclami appartiene al canale diretto, disintemediato: Admiral Europe Compania de Seguros SA. L’impresa estera ha avuto 27,82 reclami per ogni 10.000 contratti. Chi ha invece più problemi in fase liquidativa, a detta degli assicurati, è un altra impresa estera: Euro Insurances Dac (23,23/10.000).