Press "Enter" to skip to content

Assicurazioni novità: giugno 2021

Con questa rubrica ogni mese cerchiamo di raccontare quello che succede nel mondo delle assicurazioni. Novità rilevanti per i lettori e i consumatori. Alcune di queste notizie, di volta in volta, saranno oggetto di approfondimenti specifici, se ritenute di particolare interesse per chi ci legge.

Strategie d’impresa

Nuovi pagamenti digitali per Allianz Direct

La compagnia digitale Allianz Direct amplia la sua offerta di metodi di pagamento, consentendo alla clientela di saldare online i propri contratti tramite Apple Pay e Google Pay. Le due nuove opzioni di pagamento utilizzano la tecnologia del riconoscimento facciale, mostrandosi così particolarmente sicure.

Unipol e il rating Fitch

Fitch Ratings, nota agenzia internazionale di valutazione del credito e rating, ha portato Unipol da BBB a BBB+, ad un livello di valutazione superiore a quello dell’Italia (BBB-). Il motivo, è stato spiegato, è dovuto dalla progressiva dismissione da parte del gruppo assicurativo di titoli di debito italiani, che rappresentano, oggi, soltanto il 40% delle esposizioni.

Poste Vita e il ritiro di “Domani per te”

Il prodotto di Ramo I di Poste Vita “Domani per te” è stato ritirato dal mercato dopo circa sei mesi dal collocamento. Ciò è successo a seguito di una precisazione di IVASS sul fatto che le cosiddette “rivalutabili” non possono non garantire il 100% del capitale versato. Il prodotto di Poste Vita si limitava a garantire il 91%.

Genera Proevolution, nuovo premio unico di Generali Italia

Generali Italia lancia sul mercato l’ennesima soluzione ibrida a premio unico: Genera Proevolution. Il prodotto è caratterizzato da un profilo di investimento orientato ai nuovi trend: dall’innovazione tecnologica alla salute, alla mobilità elettrica. Inoltre, Genera Proevolution offre uno speciale bonus natalità per nascita o adozione di un figlio, oltre ad altre forme di tutela.

IVASS

Calo dei premi RCA

Secondo quanto riportato nel Bollettino IVASS di giugno sull’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia RCA nel primo trimestre 2021, il premio medio annuo è calato in un anno del 6,3%, portandosi ad €367,00. Affronteremo più in dettaglio il tema in un prossimo articolo.

Normativa

Minimali INAIL invariati

In  una circolare pubblicata lo scorso 31 maggio 2021 l’INAIL ha definito i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi. A causa dell’andamento negativo ISTAT, i valori minimali sono rimasti invariati rispetto al 2020. In un articolo di qualche tempo addietro, abbiamo dato alcune informazioni importanti sulla assicurazione sul lavoro per infortuni e malattie professionali.

Polizze vita: eredi beneficiari in parti eguali

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n.11421 del 30 aprile 2021 ha sancito una linea precisa riguardo al tema del beneficio caso morte agli eredi del de cuius. Nel caso in cui i beneficiari designati in polizza, nel caso di decesso dell’assicurato, siano “gli eredi legittimi”, la ripartizione dell’indennizzo non deve avvenire secondo le proporzioni della successione ereditaria, bensì in parti equivalenti. Si sancisce così definitivamente una prassi da sempre consolidata. La posizione è motivata dall’osservazione che i beneficiari non acquisiscono il diritto al pagamento in seguito a successione ereditaria, ma sulla base di un contratto privato fra assicurato e assicuratore.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di G.C. - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Se hai qualche domanda, lasciaci un commentox
()
x