Il rinnovo del contratto può essere tacito oppure no. Se nel contratto di Assicurazione è previsto il tacito rinnovo vuol dire che giunto a scadenza, e in assenza di disdetta, si rinnoverà per una durata che sarà pari a un anno in caso di contratti annuali, due anni in caso di contratti poliennali, come prevede l’articolo 1899 del codice civile.
Se nel contratto di Assicurazione non è previsto il tacito rinnovo (e questo accade spesso nell’Assicurazione Malattia e sempre sulla RCA) vorrà dire che, giunto a scadenza e, senza necessità di disdetta, cesserà di produrre i suoi effetti.
Si precisa che nelle Assicurazioni sulla vita l’obbligatorietà del pagamento del premio è circoscritta alla prima annualità.
Il tacito rinnovo è applicabile ai contratti con durata inferiore all’anno? E in caso di durata di 6 mesi è obbligatoria la disdetta?
Buonasera Davide,
dipende dalle clausole che ha sottoscritto nel suo contratto. Le consigliamo di leggerlo attentamente o di chiedere al proprio intermediario
Speriamo di esserle stati utili con la nostra opinione e ci faccia sapere se ha aggiornamenti.
Cordiali saluti,
Staff AmicoAssicuratore
Nel caso di polizza malattia senza tacito rinnovo, è prevista comunque la proroga di 15 giorni?
Gentile Giuseppe, se il suo Contratto è giunto a scadenza (e le Polizze Malattia in genere a scadenza non prevedono il tacito rinnovo) non è prevista la copertura nei 15 giorni successivi.
Cordialmente.