Aprile 23, 2024
assicurare gioielli

Sono molti coloro che – fra le mura domestiche – conservano beni di alto valore: collanine d’oro, anelli, od altri oggetti di elevato pregio. Per fortuna esiste una assicurazione preziosi e gioielli che consente di tutelarci proprio nel caso che questi vengano distrutti o rubati. Scopriamo assieme le caratteristiche di questa copertura assicurativa.

Garanzia preziosi e gioielli nella polizza casa

Quando si assicura la propria casa ci troviamo di fronte a più sezioni da eventualmente attivare. Tra queste vi è – ovviamente – la sezione furto. Il fatto che qualcuno ci entri in casa per rubare può essere un problema anche se i malintenzionati non dovessero portar via nulla. L’effrazione di fissi e infissi è una garanzia pertanto sempre presente in una polizza che prevede la copertura furto, così come i danni alle cose. Diverso è invece il caso del furto in senso stretto: non è detto che la mia polizza casa sia in grado di coprirmi esaurientemente, nel caso abbia molti beni di valore. Ma vediamo la cosa con attenzione.

Preziosi e gioielli: cosa sono?

Quando si parla di “gioielli e preziosi” ci riferiamo a qualcosa di ben definito. Essi rientrano tra gli Effetti domestici, ossia il contenuto dell’abitazione. Una tra le principali compagnie di assicurazioni italiane definisce la voce “gioielli e preziosi” nel modo seguente: “[o]ggetti d’oro e di platino o montati su questi metalli, pietre preziose, coralli, perle naturali e di coltura, ecc., orologi da polso o da taschino anche in metallo non prezioso con valore di mercato superiore a […]”. Non rientrano pertanto tra essi, ad esempio, pellicce, quadri, statue ed altre opere d’arte.

Dove conservare preziosi e gioielli?

Va ben compreso che quando si assicura la partita “preziosi e gioielli”, fondamentale per la quotazione è il loro ricovero. I gioielli ed i preziosi si trovano in casseforti? O sono semplicemente riposti in cassetti d’armadio? Nel caso che non si adottino misure di sicurezza, in genere la garanzia opera con somme assicurate ovviamente più limitate.

E se i preziosi e i gioielli non sono in casa?

Supponiamo di aver lasciato a riparare da un artigiano il nostro pregiato orologio da polso, e che questo venga rubato. L’assicurazione furto gioielli ci tutela da un furto presso terzi? Generalmente si: è infatti probabile che sia presente in polizza una somma assicurata limitata dedicata proprio al furto presso locali di terzi, adibiti alla lavorazione o riparazione.

Porte blindate ed impianti d’allarme

Un’importante aspetto che va tenuto di conto quando si stipula una polizza furto per assicurare i nostri preziosi è quello relativo alle misure di sicurezza e deterrenza adottate quando l’appartamento è vuoto. E’ presente una porta blindata? C’è un impianto d’allarme? Nei casi in cui ciò si verifichi, il premio di polizza subisce generalmente uno sconto, anche consistente.

Rapina di gioielli

Talvolta la nostra polizza casa, nella sezione furto, contiene anche una “garanzia rapina e scippo“. In tal caso i gioielli indossati sono coperti con una somma assicurata specifica.

Un utile raccomandazione

Per finire, il consiglio che diamo – dopo aver stipulato una assicurazione preziosi e gioielli – è quello di raccogliere una esaustiva documentazione fotografica degli oggetti posseduti, nonché, ove possibile, tutte le carte che ne testimonino il valore economico. A seguito di un furto, infatti, questo repertorio può essere di grande aiuto ai periti per velocizzare le pratiche liquidatorie.