Ottobre 12, 2024

Tra le garanzie abbinabili al Quadro dedicato all’Incendio troviamo gli Atti dolosi di terzi, commessi individualmente o in associazione, compresi gli Atti vandalici, di terrorismo, di sabotaggio organizzato o compiuti da persone che prendano parte a scioperi, tumulti o sommosse. Spesso sono compresi i guasti causati dalle forze dell’ordine intervenute in seguito a tali eventi.

 

Questa garanzia può essere operante solo se richiamata nella scheda di polizza e quindi con premio a parte oppure essere ricompresa automaticamente tra le garanzie sempre operanti con L’Incendio.

 

Solitamente, dopo la descrizione della garanzia, sono indicati eventuali scoperti o franchigie a carico dell’Assicurato. (Leggi “Lo Scoperto” o “La Franchigia” nella sezione “Concetti Base”).

 

Tra gli Atti Vandalici rientra anche l’Imbrattamento dei muri, ma non tutti i prodotti ricomprendono questa fattispecie.

 

E’ necessario, in caso di sinistro, presentare apposita denuncia alle Competenti Autorità e consegnarla alla propria Agenzia nel più breve tempo possibile, non appena se ne ha la possibilità.

 

Gli Atti Vandalici danno origine spesso a delle diatribe tra Assicurato e Compagnia di Assicurazioni, ad esempio nel caso in cui durante un Furto vengano compiuti Atti Vandalici all’interno dell’abitazione. In caso di Furto non è detto che i danni al contenuto siano liquidabili, anche se assicurato il furto. La garanzia Furto, solitamente copre anche i danni arrecati al contenuto, ma alcune Compagnie escludono quelli causati dagli Atti Vandalici commessi in occasione del Furto per cui, se il ladro durante il Furto danneggia un armadio, il danno allo stesso viene liquidato, non invece se lo imbratta con una bomboletta spray. Esistono Compagnie che offrono tale garanzia separatamente nel Quadro Furto, per cui bisogna acquistarla a parte con premio dedicato, altre, invece che ricomprendono questa fattispecie nella garanzia Furto.

 

O ancora, ad esempio, nel caso in cui dei vandali lancino pietre contro il Fabbricato rompendo un vetro. In questo caso alcune Compagnie non liquidano il danno al vetro se non è assicurato il Quadro “Cristalli” (che è sempre assicurato separatamente) oppure liquidano il danno applicando la franchigia o lo scoperto previsti per gli Atti Vandalici.

CONFRONTA POLIZZE CASA

[youtube]2MBErLC7QgE[/youtube]