Assicurazione sulla Casa – Sovraccarico di Neve

Un’altra delle garanzie offerte con la polizza multirischio sull’Abitazione (inserita automaticamente tra le garanzie base o tariffabile separatamente) è il “Sovraccarico di Neve” che  viene identificato con il Crollo (totale o parziale) o cedimento del Fabbricato provocato direttamente dal peso della neve.

 

Tale garanzia è prestata solitamente con un massimale pari ad una percentuale del valore che abbiamo inserito in polizza per la partita “Fabbricato” e/o “Contenuto” (ad esempio, fino al raggiungimento del 50% delle Somme rispettivamente previste) e comunque con una somma massima risarcibile per ogni sinistro.

 

Sono esclusi i danni causati da valanghe, slavine e gelo.

Il Sovraccarico di Neve interessa maggiormente, per ovvie ragioni, i proprietari di abitazioni site in zone soggette a forti, abbondanti e frequenti nevicate. Il proprietario di una casa al mare in Sardegna probabilmente eviterà di aggiungere o richiedere tale copertura  assicurativa.

CONFRONTA POLIZZE CASA

[youtube]2MBErLC7QgE[/youtube]

0 0 votes
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Romano Calvo
Romano Calvo

ottimo sito. vorrie però porvi un quesito. la copertura assicurativa per sovraccarico neve vale soltanto se i fabbicati sono conformi alle viegnit normative relative ai sovraccarichi neve. Tuttavia se il fabbricato è stato costruito nel 1994 e la normativa è stata emanata nel 1996, quale regola vale? Soprattutto, può l’assicurazione chiedermi retroattivamente di fornire una certificazione di un perito? Perchè non me l’ha chiesta quando ho stipulato la polizza?

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x