L’assicurazione terreni agricoli

assicurazione terreni agricoli

Che cosa copre l’assicurazione terreni agricoli? Analizziamo di seguito le principali caratteristiche dell’assicurazione multirischio agricoltura, passando in rassegna cosa offrono le principali compagnie assicurative che operano in Italia.

Assicurazione terreni agricoli: garanzie principali

Le principali sezioni che caratterizzano una assicurazione multirischio agricoltura sono tre. Si tratta delle coperture fondamentali relative ai danni ai beni (propri e di terzi), che troviamo praticamente tutte le volte che assicuriamo un immobile. Esse sono:

  • incendio (o danni ai beni);
  • furto (e rapina);
  • responsabilità civile verso terzi.

La sezione incendio copre i danni che i beni assicurati (terreni e fabbricati) possono subire a seguito di incendio, fulmine ed esplosione. In essa possono anche essere compresi altri danni, come ad esempio la rottura di impianti idrici, i danni da fumo, la rottura lastre, i danni da atti vandalici.

La sezione furto, va da sé, disciplina il danno da furto e da rapina, a patto che siano assicurate in polizza le partite corrispondenti (bestiame, macchine agricole, valori, ecc.).

Infine, la sezione responsabilità civile (RCT/RCO) tutela l’azienda agricola dai danni che possono subire i terzi (RCT) o i prestatori di lavoro (RCO).

Assicurazione terreni agricoli: garanzie specifiche

Tra le garanzie dell’assicurazione terreno agricolo che risultano più attinenti ai rischi specifici, possiamo ricordare:

  • gli eventi atmosferici (in primis la grandine);
  • la responsabilità civile prodotti;
  • la garanzia “allevamento” o “bestiame”.

Tranne l’RC prodotti, che è sempre una sezione a parte, le altre due tutele possono anche trovarsi incluse espressamente – o su richiamo – all’interno della sezione incendio.

Eventi atmosferici e grandine

La copertura eventi atmosferici è certamente una garanzia fondamentale per l’assicurazione terreni agricoli. Essa in genere copre i danni causati alle cose assicurate da:

  • vento e cose da esso trascinate;
  • grandine;
  • altre avversità atmosferiche (pioggia, neve, ecc.).

La garanzia grandine può talvolta venire offerta solamente con polizza a parte, ad integrazione di una multirischio sull’attività agricola.
Può essere infatti opportuno, per un imprenditore agricolo che coltiva, ad esempio, vigneti, attivare solamente la copertura danni da grandine. Una grandinata pesante di pochi minuti può infatti compromettere l’intero raccolto, con un danno anche di decine di migliaia di euro.

L’RC prodotti

La garanzia RC prodotti tutela l’azienda agricola rispetto a quanto questa sia tenuta a pagare per i danni involontariamente cagionati a terzi dal difetto dei prodotti che essa produce, vende e distribuisce.
In particolare, vengono generalmente coperti i danni:

  • conseguenti ad imballaggi e confezionamenti difettosi;
  • derivanti da omissioni o difetti nelle istruzioni d’uso;
  • frutto di una errata conservazione.

Si pensi ad esempio a chi produce conserve: una chiusura non ermetica dei barattoli può provocare seri danni a chi consuma il prodotto.

Garanzia “allevamento” o “bestiame”

La tutela “allevamento” è rilevante per quelle aziende che – oltre all’assicurazione terreni agricoli – intendono coprire anche i danni al proprio parco animali.
Se essa può essere inserita nella sezione incendio (all risks), non è raro trovare tale garanzia come sezione a parte, dotata di più ampie forme di copertura. Tra le garanzie maggiormente presenti nella sezione, ricordiamo le seguenti:

  • asfissia bestiame, in conseguenza di guasti o rotture degli impianti di ricambio forzato dell’aria e degli impianti di riscaldamento installati nei fabbricati assicurati;
  • furto di animali all’aperto, sui pascoli ed in itinere;
  • danni da fauna selvatica.
Riccardo Cantini

Nato a Piombino (LI) nel 1969, vive a Firenze da circa trent’anni. Laureato in filosofia, è stato editor e product manager per diverse realtà editoriali fiorentine. Da oltre dieci anni svolge l’attività di consulente assicurativo. Si interessa in particolare di soluzioni assicurative per le PMI, di previdenza integrativa e di soluzioni d’investimento assicurativo.

0 0 votes
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x