Aprile 24, 2024

Il premio riferito ad un’Assicurazione sulla Vita, sia essa una Temporanea Caso Morte, un’Assicurazione Vita Rivalutabile, un’Assicurazione Vita Unit Linked o Index Linked, a seconda della tipologia di prodotto offerto, può essere versato in un’unica soluzione.

In questo caso, al momento della stipula del contratto viene versata l’intera somma e per tutta la durata non è necessario effettuare altri versamenti (anche se alcune polizze prevedono la possibilità di effettuare versamenti integrativi).

Tale tipologia di premio viene definita “Premio Unico”.

Un esempio

Ad esempio è possibile, al momento della stipula di un mutuo, che la Banca ci richieda apposita copertura per il caso di morte del mutuatario. Potremmo richiedere al nostro Assicuratore di preventivarci una copertura per il capitale richiesto (di solito coincidente con l’importo del mutuo) versando anticipatamente il premio riferito a tutti gli anni di durata del prestito. E’ facile che ci venga proposta un’Assicurazione a Premio Unico per il Caso Morte con capitale decrescente (ovvero con capitale liquidabile in caso di morte che decresce con il passare degli anni proporzionalmente insieme al debito residuo). In questo caso la tariffa potrebbe risultare più conveniente.

O ancora in caso di Assicurazione Vita Rivalutabile (che investe in una Gestione Separata della Compagnia) potremmo scegliere, anziché versare un premio annuo, e se abbiamo la disponibilità del Capitale, un premio unico e godere di una rivalutazione del capitale attraverso i rendimenti della gestione, sicuramente più importante.

Come viene considerato sul montante finale

Il premio unico, sia esso abbinato ad un’Assicurazione Vita Rivalutabile o ad un’Assicurazione Vita Unit Linked, concorre interamente alla formazione del montante finale per cui su di esso, detratti i costi del contratto, matureranno gli interessi annuali (a capitalizzazione composta) retrocessi dal rendimento della Gestione Separata di riferimento (nel caso di Rivalutabile) o i risultati positivi/negativi del Fondo Interno cui è collegato (nel caso di Unit).

CONFRONTA POLIZZE VITA

[youtube]l65hIYUS-Dk[/youtube]