Press "Enter" to skip to content

Assicurazioni novità: agosto 2021

Con questa rubrica ogni mese cerchiamo di raccontare quello che succede nel mondo delle assicurazioni. Novità rilevanti per i lettori e i consumatori. Alcune di queste notizie, di volta in volta, saranno oggetto di approfondimenti specifici, se ritenute di particolare interesse per chi ci legge.

Strategie d’impresa

Insurtech: indigo.ai, intelligenza artificiale al servizio dei sinistri

Sempre più disintermediato, il settore assicurativo punta ad automatizzare completamente anche questioni complesse come quelle relative alla gestione dei sinistri. Indigo.ai, startup innovativa nel settore dell’intelligenza artificiale, si pone all’avanguardia, con i suoi algoritmi, nella gestione telefonica virtuale dei sinistri. Leggiamo dal sito della società: “La nostra piattaforma AI si basa sul Machine Learning e Natural Language Processing per offrire conversazioni fluide e informative. Questo tipo di tecnologia si adatta perfettamente a qualsiasi settore: dall’e-commerce al fact checking, dai prodotti farmaceutici alle startup tecnologiche. La nostra piattaforma di intelligenza artificiale può migliorare le relazioni con i clienti di ogni tipo di azienda: startup, PMI e grandi imprese.” In ambito assicurativo, ITAS Assicurazioni è partner di indigo.ai.

Generali: gestione sinistri via Whatsapp

Anche Generali Italia segue la tendenza alla disintermediazione in ambito sinistri. Da poco, la compagnia triestina ha presentato un nuovo servizio dedicato alla clientela: la segnalazione di un sinistro auto, casa, infortunio o malattia tramite la nota App di messaggistica istantanea. A gestire la pratica è un assistente virtuale, che non poteva non chiamarsi Leo.

Insurtech: Generali acquista oltre il 10% di Yolo

Non si ferma il mercato assicurativo nei confronti dell’innovazione tecnologica e digitale. Generali Italia ha acquistato lo scorso 4 agosto oltre il 10% del capitale azionario dell’azienda insurtech Yolo, pronta ad arrivare al 18% nel 2022. Yolo è leader nella progettazione e realizzazione di piattaforme commerciali per prodotti assicurativi digitali. L’investimento pare essere strategico, finalizzato ad efficientare ulteriormente le prestazioni della compagnia digitale del gruppo del Leone, Genertel.

Previdenza complementare

Fondi pensione: adesioni in lieve incremento (+1,5%) nel primo semestre 2021

Lo scorso 11 agosto la Covip, Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, ha pubblicato un PDF dal titolo “La previdenza complementare. Principali dati statistici. Aggiornamento giugno 2021”. Da quanto ivi riportato, emerge che le adesioni a forme di previdenza complementare hanno subito, nel primo semestre 2021, un lieve incremento (+1,5%) rispetto alla fine del 2020. Il totale degli iscritti al secondo pilastro della previdenza risulta pari, alla data di fine giugno 2021, a 8,56 milioni di cittadini.

Previdenza complementare: a rischio il beneficio fiscale?

Riportare la tassazione delle prestazioni previdenziali complementari all’aliquota Irpef ordinaria. Questo è l’indirizzo stabilito nel documento conclusivo approvato dalla Sesta Commissione permanente (Finanze e Tesoro) nella seduta del 30 giugno scorso. Come vi si può leggere, l’idea sarebbe quella di esentare l’aderente dalla tassazione in fase di maturazione (inferiore o uguale al 20%, sugli interessi maturati) e – contestualmente – riportare la tassazione in fase di prestazione, attualmente minore o uguale al 15% sui premi dedotti, sotto l’aliquota Irpef ordinaria.

Normativa

Obbligo RCA per veicoli in sosta in area privata

Anche in un terreno privato l’auto parcheggiata deve essere obbligatoriamente sotto copertura RCA. La sentenza n.21983 delle Sezioni unite della Corte di cassazione, dello scorso 30 luglio 2021, lo stabilisce dopo una lunga gestazione. Si tratta comunque di una decisione già metabolizzata da qualche tempo, sia nelle norme giuridiche sia nelle garanzie proposte dalle compagnie di assicurazione.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di G.C. - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Se hai qualche domanda, lasciaci un commentox
()
x