Press "Enter" to skip to content

Assicurazioni novità: luglio 2021

Con questa rubrica ogni mese cerchiamo di raccontare quello che succede nel mondo delle assicurazioni. Novità rilevanti per i lettori e i consumatori. Alcune di queste notizie, di volta in volta, saranno oggetto di approfondimenti specifici, se ritenute di particolare interesse per chi ci legge.

Strategie d’impresa

Telepass e Sara lanciano SaraPass

SaraPass è la nuova soluzione di Sara Assicurazioni che prevede, in un unico pacchetto, una copertura kasko autostradale e servizi per la mobilità offerti da Telepass. Il canone del telepedaggio è infatti incluso nel costo della copertura kasko, che rimborsa le spese sostenute in caso di danni da collisione e urto con ostacoli, ribaltamento e uscita di strada nei tratti autostradali.

Partnership Cattolica e Assofranchising

Cattolica e Assofranchising, l’associazione degli imprenditori in affiliazione, hanno stipulato un accordo per veicolare prodotti di tutela assicurativa sia ai franchisor sia ai franchisee. L’idea è quella di individuare offerte mirate per ogni specifica necessità di business.

Partnership Zurich Connect e Buddybank

L’assicurazione online del gruppo Zurich e la app fintech di UniCredit hanno stipulato un accordo secondo il quale i clienti della banca digitale possono pagare i servizi di Zurich Connect accedendo a promozioni dedicate.

AmTrust cede gli asset italiani: a rischio le coperture delle strutture sanitarie

La compagnia americana AmTrust, che attualmente detiene circa il 50% del mercato assicurativo italiano relativo alla responsabilità civile sanitaria, sembra intenzionata ad abbandonare l’Europa. Il cuore del portafoglio è composto sia di strutture private sia di ospedali pubblici. Questi ultimi, tendenzialmente i più rischiosi in ambito RC, potrebbero vedersi costretti ad autoassicurarsi, in quanto difficile sarebbe la cessione a terzi degli attuali contratti in essere.

Active Benessere: nuova polizza sanitaria di Cattolica

Cattolica, in partnership con Generali Welion, ha realizzato un nuovo prodotto di tutela sanitaria. L’ambizione di Active Benessere è quella di “superare la logica del danno-rimborso”, puntando – come del resto da tempo succede nel gruppo del Leone – alla prevenzione, al benessere e, più in generale, al miglioramento dello stile di vita.

Fondi pensione

Mario Padula: agevolazioni ai giovani sulla previdenza complementare

In una intervista su Plus24, il Presidente della Covip Mario Padula fa una proposta precisa per incentivare i giovani ad aderire alla previdenza complementare. L’idea è che lo Stato contribuisca direttamente – per i primi 36 mesi di lavoro dei giovani aderenti ai fondi pensione – con una quota proporzionata al reddito e all’onerosità della previdenza complementare scelta. Inoltre, sostiene sempre Padula, dovrebbe essere consentito – negli anni successivi – di poter sfruttare la deducibilità fiscale non utilizzata agli inizi. Soprattutto a causa delle basse remunerazioni che oggi caratterizzano in genere il lavoro giovanile.

Covid-19

Polizze sanitarie per chi si reca all’estero

Il Ministero degli Esteri ha diramato un esplicito invito a tutti coloro che si recano e si recheranno all’estero per vacanza questa estate a stipulare una polizza di assistenza e rimborso spese sanitarie. In particolare, la copertura dovrebbe riguardare le complicazioni da Covid-19. Il problema minore che potrebbe verificarsi è infatti quello di rimanere bloccati per quarantena da positività asintomatica fuori dai confini nazionali. Una banale polizza viaggi, opportunamente integrata con garanzie rispetto alla pandemia in corso, può risolvere semplicemente tutti gli aspetti legati alla logistica e all’assistenza.

 

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di G.C. - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Se hai qualche domanda, lasciaci un commentox
()
x