Aprile 23, 2024
giochi a distanza online

Nell’era pre-digitale giocare con qualcuno significava necessariamente incontrarlo. A parte i giochi di sport – calcio, basket, etc. – anche un gioco nerd come Dungeons & Dragons presupponeva uno spazio fisico condiviso. Oggi non è più così. Grazie ai giochi a distanza online, possiamo divertirci con chiunque, in qualsiasi posto nel mondo il nostro compagno di giochi risieda. In questo breve articolo cerchiamo di raccontare un po’ il mondo dei giochi online, soprattutto di quelli che un tempo si praticavano in presenza.

Quali giochi a distanza online ci sono?

Innanzitutto è il caso di distinguere due tipologie di giochi a distanza sulla rete: quelli di semplice e puro divertimento e quelli di abilità a distanza con vincita in denaro.

I giochi online con amici a distanza

Chiunque di noi ha uno smartphone. A prescindere dal sistema operativo adottato, esiste la possibilità di scaricare sui nostri apparecchi moltissime app di gioco. Tra queste, ve ne sono alcune che prevedono di poter effettuare partite online con altre persone. Si tratta sia di giochi piuttosto semplici ed intuitivi, come il classico Uno, sia di giochi complessi e di abilità, come Call of Duty Mobile. Lo spettro è decisamente ampio. In ogni caso, è sempre possibile invitare amici ad unirsi alla partita e divertirsi assieme per un po’ di tempo.

I device da gioco

In realtà il mercato più ampio di giochi da poter fare tra amici online è quello delle classiche console. Inutile fare i nomi, basta citare i grandi gruppi che le producono: Microsoft, Sony, Nintendo.
Anche i giochi per PC riscontrano un notevolissimo successo, grazie ad esempio a piattaforme come Steam.
I giochi online con amici a distanza su questi dispositivi sono sicuramente tra i più complessi ed elaborati, come molti giochi di ruolo e/o di strategia. Ma esistono anche versioni digitali di vecchissime glorie, come il sempreverde Monopoly e il classico della strategia militare Risiko!.

I giochi di abilità a distanza con vincita in denaro

Tra i vecchi giochi che si facevano tra amici non possiamo non nominare i giochi di carte. Ebbene, anch’essi sono presenti – anzi, presentissimi – online. In particolare, la versione digitale del classico “pokerino” che si svolgeva a casa di amici il sabato sera è popolarissima.
Sono molti gli operatori online che offrono la possibilità di organizzare una partita tra amici, creando un vero e proprio tavolo da gioco virtuale privato, al quale è possibile partecipare solo se invitati. Tra i più noti siti di gioco che consentono di giocare on line con amici ricordiamo Pokerstars, 888poker, nonché i portali italiani Sisal, Snai e Lottomatica.

Come diventare rivenditori di giochi a distanza online e licenza ADM

Il poker online è un grandissimo business, tanto che lo Stato ha avuto la necessità – negli anni – di regolamentarlo, assieme a tanti altri giochi a distanza con vincita. Per poter infatti erogare il servizio si deve ottenere dall’Agenzia Accise Dogane Monopoli di Stato (ADM) una concessione specifica. La licenza ADM è rilasciata ad un ampio numero di esercenti, il cui elenco è consultabile sul portale dell’Agenzia. Le modalità per ottenere la certificazione della piattaforma di gioco sono dettagliate in un file PDF scaricabile dal link apposito dell’ADM.
Ricordiamo infine che questa tipologia di giochi può provocare gravi disturbi di dipendenza nei soggetti particolarmente predisposti. La ludopatia non è uno scherzo, per cui… giocare sì, ma con la giusta moderazione!