Le novità del mercato assicurativo: febbraio

Riprendiamo il nostro racconto su quello che succede nel mondo assicurativo, attraverso una selezione di notizie che riteniamo rilevanti da comunicare ai nostri lettori. Alcune di queste novità saranno eventualmente oggetto di approfondimenti specifici, in quanto di immediato interesse per il consumatore.

Strategie d’impresa

Amici + Casa: iniziativa solidale per le coperture catastrofali

Con la piattaforma www.amicipiucasa.it Reale Mutua, Winn Broker e Swiss Re avviano un’iniziativa di promozione delle coperture catastrofali per le abitazioni private. Si tratta di una iniziativa di carattere solidale: parte del premio pagato viene cioè devoluta a Croce Rossa Italiana. L’iniziativa prevede una gestione totalmente on line ed è rivolta tramite convenzioni ai cosiddetti gruppi di affinità, Enti e Associazioni. La copertura riguarda terremoto, alluvione, eruzioni vulcaniche, maremoti, tsunami, valanghe e slavine.

DAS e la tutela della brand e web reputation

La compagnia del gruppo Generali DAS, assieme a Tutela Digitale, azienda che si occupa di cyber reputazione, ha attivato il primo servizio assicurativo di difesa della reputazione on line. Si tratta di una garanzia pratica collegata al prodotto “DAS in azienda”: il cliente assicurato con questa tipologia di polizza, in caso di necessità di protezione dell’immagine aziendale a seguito di furto di identità digitale, o pubblicazione online di contenuti ritenuti lesivi, può avere accesso ai servizi di Linkiller, applicazione sviluppata da Tutela Digitale, in grado di rimuovere o deindicizzare i contenuti lesivi in tempi brevissimi: da poche ore a pochi giorni.

Quixa smart: polizze digitali per la casa, la salute e la sicurezza digitale

Quixa, compagnia digitale del gruppo Axa, ha lanciato sul mercato la linea Quixa smart, tre tipologie di contratti assicurativi acquistabili e gestibili da smartphone, dedicati alla tutela della casa, della salute e della sicurezza digitale. L’offerta lancio prevede la gratuità del primo mese (tre mesi per la tutela salute).

Accordo RBM Assicurazione Salute e Salmoiraghi & Viganò

RBM Assicurazione Salute, compagnia specializzata nelle polizze malattia e la grande catena di ottica Salmoiraghi & Viganò hanno siglato un accordo quadriennale che consente agli assicurati di ottenere rimborsi diretti per lenti ed occhiali anche nella rete capillare di negozi dell’azienda milanese.

ITAS Twin, per la tutela della coppia

ITAS Assicurazioni ha lanciato il nuovo prodotto vita ITAS Twin, polizza temporanea caso morte che – con un unico contratto – consente di assicurare il rischio decesso di due assicurati. Al decesso di uno dei due, il contratto si estingue con il pagamento del capitale; se dovesse verificarsi una commorienza, il capitale destinato ai beneficiari designati, raddoppia.

ARAG e il servizio “Flight Claim”

ARAG, compagnia specializzata in tutela legale, offre gratuitamente – ad assicurati e non – il servizio Flight Claim: è cioè possibile verificare, sul sito della compagnia, se si ha diritto all’indennizzo in caso di volo cancellato o ritardato.

Zurich4Care

Un nuovo modello di business, fondato sulla mutualità, è alla base della nuova soluzione proposta dalla svizzera Zurich. Zurich4Care è la nuova piattaforma destinata all’acquisto – per adesso – di una polizza LTC da parte di gruppi di colleghi, uniti in un vero e proprio “gruppo di acquisto”, beneficiando così di condizioni economiche vantaggiose.

PIR 3.0: è uscita la nuova versione di Ciis PIR

CNP Partners ha rilasciato, dallo scorso 17 febbraio, la nuova release del suo CNP Investment Insurance Solution PIR. Il piano PIR compliant coniuga l’investimento in OICR e fondi assicurativi con la garanzia della gestione separata. Particolarità del prodotto è il basso taglio di ingresso: solamente €2.500,00.

Truffe on line

L’IVASS ha recentemente segnalato ventiquattro siti internet irregolari, che riportiamo di seguito:

www.apolloassicurazioni.it
www.gruppoassicurazioni.it
www.assicurafacile.org
www.miticaassicurazione.it
www.assicuraonline.com
www.pronto-service.it
www.assicurati24h.com
www.rapidoassicurazioni.it
www.assicurazionircaperte.com
www.rcpolizza.info
www.assifacile.com www.rcpolizza.net
www.assivi-assicurazioni.com
www.ricchiassicurazioni.com
www.capuaniassicurazioni.com
www.siassicura.it
www.felixassicura.eu
www.sicurezzabroker.it
www.gammabroker.net
www.spigonardoassicura.it
www.gemini-assicurazioni.com
www.studiobosioassicuratori.it
www.genertelassicura.com
www.temporanea.net

Si ricorda che le polizze acquistate da tali falsi intermediari non hanno alcuna validità e i veicoli risultano, pertanto, non assicurati. È possibile consultare un ampio elenco di siti “truffa” a questo link.

Riccardo Cantini

Nato a Piombino (LI) nel 1969, vive a Firenze da circa trent’anni. Laureato in filosofia, è stato editor e product manager per diverse realtà editoriali fiorentine. Da oltre dieci anni svolge l’attività di consulente assicurativo. Si interessa in particolare di soluzioni assicurative per le PMI, di previdenza integrativa e di soluzioni d’investimento assicurativo.

0 0 votes
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x