Press "Enter" to skip to content

Animali domestici e assicurazioni

Molti di noi hanno in casa un cane o un gatto. Spesso questi compagni di vita vengono considerati veri e propri membri della famiglia. Alla luce di una sempre maggiore attenzione al benessere ed alla tutela di queste creature, molte compagnie assicurative di primo piano hanno costruito dei prodotti ad hoc. Vediamo subito le garanzie che vengono proposte.

Responsabilità civile verso terzi

La prima garanzia è forse la più scontata, ed è sempre presente nelle polizze dedicate agli animali domestici. Possedere un cane, anche di piccola taglia, può portare a subire richieste di risarcimento danni da parte di terzi, basti pensare al classico morso che il nostro animale può dare a qualche sventurato passante, ad altri cani o – peggio – ad un bambino piccolo. Ma la richiesta di risarcimento potrebbe essere generata semplicemente dalla voglia di giocare di un cucciolo il quale, magari correndo con foga, fa cadere persone o spacca cose. Ed anche se fosse un gatto il nostro animale da compagnia, potremmo rischiare di essere chiamati a risarcire qualcuno. Un caso più raro, certo, ma non impossibile: e se il nostro micio, girando per i tetti, catturasse il canarino sul terrazzo del vicino? e se facesse pipì sul tappeto della signora della casa a fianco? Una copertura di responsabilità civile, pur se generalmente gravata da una piccola franchigia, è una garanzia di serenità. Va ricordato che questa tutela è presente anche nelle polizze sulla casa, nota come Responsabilità civile della famiglia, che generalmente copre i danni compiuti dagli animali domestici, fatta eccezione per i cosiddetti cani pericolosi, per i quali è d’obbligo stipulare un contratto apposito.

Tutela legale

Una garanzia accessoria presente nelle polizze dedicate agli animali di casa è la tutela legale. Se è vero che la garanzia di responsabilità civile prevede la copertura delle spese legali sino ad un quarto del massimale assicurato, rimangono escluse da essa le eventuali spese legali penali. Se per nostra negligenza o impudenza (ad esempio perché non abbiamo tenuto al guinzaglio e con la museruola il nostro cane) il danno arrecato a terzi fosse così grave da aver comportato addirittura il decesso di qualcuno, è molto probabile che gli eredi del danneggiato intentino una causa penale, non solamente una richiesta di risarcimento danni. Dotarsi di una somma assicurata di qualche decina di migliaia di euro a disposizione per le spese di difesa legale penale può essere una buona soluzione.

Spese mediche e assistenza

Il cuore delle polizze per gli animali domestici è la copertura delle spese mediche a seguito di infortunio o malattia improvvisa. I parametri per calcolare il premio di tariffa sono:

  • la tipologia di animale (cane o gatto);
  • l’età;
  • lo stato di salute al momento della stipula del contratto.

La polizza prevede in genere il rimborso delle spese di intervento chirurgico e di quelle necessarie per i trattamenti precedenti e conseguenti all’intervento stesso. In alcuni casi si rimborsano anche eventuali trattamenti fisioterapici riabilitativi e si ha diritto ad una piccola diaria da ricovero.

A completamento della garanzia si può trovare anche la sezione assistenza, la quale fornisce un’ampia serie di servizi quali ad esempio:

  • consulenze veterinarie telefoniche di urgenza;
  • consigli su centri specializzati come ambulatori, farmacie, centri toelettatura, ecc.;
  • servizio di pet sitter in caso di emergenza.

In alcuni casi è prevista anche la possibilità di disporre di un localizzatore GPS da applicare al nostro cane, per seguirlo costantemente negli spostamenti tramite un’apposita applicazione da smartphone o tablet.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di G.C. - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Se hai qualche domanda, lasciaci un commentox
()
x