Press "Enter" to skip to content

Assicurazione agente immobiliare: come funziona?

La professione di agente immobiliare è – come molte altre – soggetta a rischi specifici. Ma in cosa consiste esattamente l’assicurazione agente immobiliare? Quali coperture offre? Cerchiamo di saperne di più.

Assicurazione agente immobiliare obbligatoria

La prima cosa da sapere è che la copertura assicurativa di responsabilità civile professionale per chi possiede il patentino da agente è obbligatoria. Ci occuperemo nel prosieguo piuttosto diffusamente su questa tipologia di rischi. Ma vale la pena sottolineare che questa non è l’unica tutela possibile per il professionista del real estate.

Coperture aggiuntive: tutela legale, multirischio per l’ufficio, infortuni

L’agente che vuole estendere la propria tutela al di là della responsabilità civile, ha diverse opzioni da poter valutare. Ad integrazione dell’RC egli può optare per una difesa legale, contratto che sostiene le spese di difesa giuridica. A protezione degli ambienti lavorativi il professionista può considerare una polizza multirischio, che ad esempio protegga dal furto e /o da eventuali altri danni ai beni. Infine, come lavoratore autonomo, potrebbe essere rilevante stipulare una copertura infortuni, che protegga il professionista in caso di assenza forzosa prolungata dal lavoro.

Responsabilità dell’agente immobiliare

Ma quali possono essere i rischi professionali di un agente immobiliare? Va da sé che la tutela di responsabilità civile professionale copre le richieste di risarcimento che terzi supposti danneggiati – in genere i clienti – formulano nei confronti del titolare della polizza. Di fatto possiamo considerare generalmente coperti dal contratto di RC tutti gli errori professionali commessi per imperizia, imprudenza e negligenza compiuti dall’assicurato. Ciò che rimane fuori è, ovviamente, il dolo.

Rischi professionali dell’agente immobiliare

Tra le casistiche coperte dall’assicurazione rischi professionali agente immobiliare vale la pena ricordare:

  • la mancata o erronea comunicazione sullo stato dell’immobile (ad esempio, la presenza di una ipoteca gravante su di esso);
  • il mancato rispetto delle tempistiche concordate fra le parti;
  • lo smarrimento di documenti;
  • la perdita delle chiavi degli appartamenti da far visionare.

Sottolineiamo che ad essere assicurati – indirettamente – sono inoltre in genere anche tutti i collaboratori dell’agenzia. Inoltre, la polizza tutela anche la conduzione dell’immobile adibito ad ufficio: se un cliente vi inciampa e si fa male per responsabilità del professionista, gli eventuali danni sono coperti.

Retroattività della copertura

Le polizze di responsabilità civile professionale possono anche essere acquistate con una estensione temporale più ampia nel passato, a tutela dei cosiddetti “errori pregressi“, ossia quegli errori commessi anni prima rispetto alla stipula contrattuale ma denunciati successivamente. In genere la retroattività si estende dai tre ai cinque anni, ma è possibile trovare sul mercato soluzioni anche molto più ampie.

Massimale assicurazione agente immobiliare

Poiché il valore degli immobili è decisamente variabile (esso dipende, come sappiamo, da molti fattori: territorio, dimensione dell’unità abitativa, stato di conservazione, ecc.), allo stesso modo i massimali di polizza di responsabilità civile professionale partono da un minimo di poche centinaia di migliaia di euro a un massimo di qualche milione. Un conto infatti è una richiesta di risarcimento danni relativa ad errori su una compravendita di un monolocale in periferia, un altro è un errore in relazione ad un grosso affare nella city di una grande città.

0 0 votes
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
© 2022 AmicoAssicuratore.it
cntnt  IOCOS
02758080804

Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x