Press "Enter" to skip to content

Assicurazioni novità: gennaio 2021

Con questa rubrica ogni mese cerchiamo di raccontare quello che succede nel mondo delle assicurazioni. Novità rilevanti per i lettori e i consumatori. Alcune di queste notizie, di volta in volta, saranno oggetto di approfondimenti specifici, se ritenute di particolare interesse per chi ci legge.

Strategie d’impresa

Sara Assicurazioni sfida Telepass

La compagnia controllata dall’Automobile Club Italiano, Sara Assicurazioni sta lavorando per entrare nel mercato del telepedaggio. Già Unipol in precedenza aveva fatto il primo passo in questa direzione, ottenendo la certificazione dall’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (Aiscat). Alberto Tosti, Direttore Generale della compagnia, ha rilasciato una intervista sul tema nei giorni scorsi. Si tratterebbe di una iniziativa portata avanti dalla compagnia assieme all’ACI.

Professionisti

Iscritti alla Gestione separata INPS: maggiori costi se professionisti

L’introduzione della nuova tutela per i professionisti non iscritti alle casse privatistiche, denominata ISCRO (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa), ha comportato un aumento delle aliquote contributive per i professionisti iscritti alla Gestione separata INPS. L’ultima Legge di bilancio ha infatti stabilito, per l’anno in corso, un aumento del contributo dello 0,26% solamente per gli iscritti alla gestione titolari di partita IVA; non per i cosiddetti co. co. co.

RC professionale di categoria per gli ingegneri

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha progettato con il broker AON una polizza di responsabilità civile professionale ad adesione volontaria per gli iscritti all’albo, operativa da febbraio 2021. Si tratta di un contratto che vede operative in coassicurazione diverse compagnie di primo livello: HDI, Allianz, AIG. Secondo le intenzioni del CNI, si tratterebbe di un contratto “sartoriale”, fatto da ingegneri per ingegneri, in grado di coprire perfettamente le esigenze degli iscritti.

Lapet: rinnovo polizza anti-Covid

L’Associazione Nazionale Tributaristi (Lapet) ha rinnovato nel 2021 per i propri associati la polizza a tutela dall’infezione da Covid-19, istituita già gratuitamente lo scorso marzo 2020. La copertura prevede una indennità da ricovero, una indennità da convalescenza ed una assistenza post-ricovero.

Normativa

Pronto il modello elettronico standard RCA

Lo scorso 4 gennaio 2021 è stato pubblicato il decreto del MISE “Definizione del «modello elettronico» su cui si baserà l’offerta del contratto base di cui al Decreto 11 marzo 2020, n. 54”. L’entrata in vigore del provvedimento è per il prossimo 30 aprile 2021 e riguarda l’approvazione del cosiddetto modello elettronico standard, su cui si baserà l’offerta del contratto base fornito mediante i siti internet delle imprese e mediante il nuovo preventivatore pubblico.

Superbonus: polizze in vigore per gli asseveratori valide ma previa verifica

Le polizze di responsabilità civile possedute dagli asseveratori sono da considerarsi valide ai fini del Superbonus se posseggono alcune caratteristiche precise. Lo precisa la Legge di Bilancio 2021:

  • i contratti in essere non debbono esplicitamente prevedere esclusioni dell’attività di asseverazione;
  • il massimale non deve essere inferiore ad €500.000,00, eventualmente da integrarsi;
  • si deve garantire retroattività e ultrattività quinquennale.

Macrolesioni: in arrivo la tabella unica nazionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico dovrebbe pubblicare a breve – a seguito di una pubblica consultazione – la nuova attesissima tabella unica nazionale relativa alle macrolesioni. Questo nuovo strumento consentirà una definitiva uniformità ai risarcimenti dei danni non patrimoniali derivanti da lesioni gravi, sia per quanto riguarda la circolazione stradale sia la responsabilità sanitaria. Si tratta di una dovuta integrazione all’Art.138 del Codice delle assicurazioni, attesa da oltre quindici anni, oggi ancora più urgente dopo l’entrata in vigore della Legge Gelli sulla responsabilità civile sanitaria.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di G.C. - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Se hai qualche domanda, lasciaci un commentox
()
x