Press "Enter" to skip to content

La polizza assicurativa camper

Inizia il bel tempo ed è l’ora di programmare le nostre meritate vacanze. Molti se ne andranno in giro con il proprio autocaravan, ed è quindi opportuno un focus sulla polizza assicurativa camper. In questo articolo ci occupiamo quindi di definire la copertura, di evidenziarne le caratteristiche, di verificare se esistono agevolazioni per veicoli storici.

Cosa è la polizza assicurativa camper

Il proprio camper va assicurato – come tutti gli altri veicoli a motore – per la responsabilità civile verso terzi. Il meccanismo è esattamente lo stesso della RCA. L’unica differenza è la categoria di veicolo, che presenta costi diversi rispetto alle autovetture. Come per la polizza auto la polizza assicurativa camper RCA può però essere integrata da altre garanzie.

Le garanzie accessorie

Come tutti i Corpi Veicoli Terrestri (CVT), anche gli autocaravan possono essere assicurati per l’incendio, il furto, gli eventi atmosferici, gli atti vandalici, i cristalli, la kasko e l’assistenza. Inoltre, esistono alcune garanzie aggiuntive specifiche per questo tipo di veicoli, tra le quali segnaliamo:

  • la copertura carico e scarico, fondamentale nel caso si dovesse recare danno a terzi durante le operazioni di carico e scarico del mezzo;
  • la RC trasportati, nel caso che i passeggeri dell’autocaravan – ad esempio i bambini – recassero danni a terzi;
  • il traino di un rimorchio privo di targa propria. Non è infatti desueto che l’autocaravan traini anche un piccolo rimorchio non targato, dove ad esempio sia riposto un gommone o delle bici. E se questo danneggia terzi?

Il Camper Club Italia e l’assicurazione CamperSereno

Per chi è in cerca di assicurazioni camper economiche, segnaliamo questa iniziativa del Camper Club Italia: CamperSereno Assicurazioni. Di fatto si tratta di una convenzione che il club ha stipulato con Axa, compagnia assicurativa francese tra le leader del mercato. Per gli associati al Camper Club Italia sono previsti forti sconti – sino al 55% – sull’RCA e alcune altre garanzie ed agevolazioni. Fra queste segnaliamo:

  • Danni da animali selvatici o randagi;
  • Danni da roditori (fino a €1.500,00);
  • Sospensione gratuita.

Sospendere la polizza assicurativa camper

Ancora per un po’ sarà possibile sospendere la propria polizza assicurativa RCA. Ne abbiamo parlato recentemente in un articolo dedicato all’assicurazione moto e scooter. Si tratta sicuramente di una bella comodità, quella di interrompere il contratto per un determinato lasso di tempo (i mesi invernali, ad esempio) e farlo ripartire poco prima delle nostre vacanze. Prossimamente però sarà operativa anche nel nostro paese la Direttiva UE 2021/2118: secondo questa norma, la polizza RCA dovrà essere sempre attiva, anche se il mezzo è ricoverato in un’area privata o un rimessaggio.

Assicurazione camper d’epoca

Se il vostro autocaravan ha superato i trent’anni di età, è possibile assicurarlo in maniera agevolata. In tal caso infatti il veicolo ha di fatto i requisiti per poter essere riconosciuto come “veicolo d’epoca“. Molte compagnie assicurative applicano a tali veicoli tariffe RCA calmierate. Si tratta di verificare se la propria compagnia di riferimento fornisca o meno un tale servizio. Si possono infine ottenere sconti sull’RCA anche iscrivendosi ad associazioni dedicate ai veicoli storici, come ad esempio il R.I.V.A.R.S., il Registro Italiano Veicoli Abitativi Tradizionali Storici.

 

0 0 votes
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
© 2022 AmicoAssicuratore.it
cntnt  IOCOS
02758080804

Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
wpDiscuz
0
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Exit mobile version