Come funziona l’Assicurazione Condominio?

da | Articoli più letti, Casa e Vita, Polizza Casa | 0 commenti

Come funziona l’Assicurazione Condominio?

da | Articoli più letti, Casa e Vita, Polizza Casa | 0 commenti

La Polizza Globale Fabbricati per i Condomini

Oltre all’Assicurazione sulla Casa esiste una forma particolare di polizza assicurativa destinata a chi abita all’interno di un condominio denominata Polizza Globale Fabbricati, conosciuta più semplicemente come Assicurazione Condominio.

Si tratta di un tipo di polizza che non riguarda un singolo proprietario di un abitazione, bensì un intero condominio, rappresentato dal proprio Amministratore.

La funzione dell’Assicurazione Condominio è quella di tutelare dai danni causati all’edificio da persone o cose, o quelli causati dall’edificio stesso.

Si tratta quindi, in sostanza, di una copertura sia rispetto alle responsabilità civili che ai danni causati dall’edificio e riguarda sia le zone ad uso comune della struttura sia quelle private.

Naturalmente ogni Compagnia Assicurativa può offrire contratti con caratteristiche diverse, ma generalmente questo tipo di polizza copre:

  • i casi di incendio e tutti quegli incidenti connessi a questa tipologia di rischio (esplosioni o danni da fulmine)
  • i danni provocati a terzi o ai prestatori di lavoro
  • i danni idrici
  • la ricerca guasti (una clausola, questa, che può essere aggiunta in maniera facoltativa allo scopo di coprire quelle spese utili alla ricerca dell’origine di un danno)

L’Assicurazione Condominio è obbligatoria?

La normativa italiana non prevede l’obbligatorietà di una Polizza Globale Fabbricati (o Assicurazione Condominio), ma è possibile che all’interno di un condominio questa sia resa obbligatoria dal regolamento della struttura stessa per via della tutela che questo tipo di assicurazione offre.

Infatti, il verificarsi di incidenti o danni sia all’edificio che alle persone, può spesso portare ad una spesa molto alta che in caso di assenza di una polizza dovrà essere suddivisa tra tutti i condomini.

Il premio e le modalità di pagamento di questa Assicurazione

L’Assicurazione Condominio ha le stesse modalità di pagamento di una normale polizza sulla casa ed è stipulata dall’amministratore del condominio.

Il premio annuo da versare alla Compagnia Assicurativa si calcola in base a diversi fattori come le dimensioni della struttura, lo stato e l’ubicazione dell’edificio e il numero di appartamenti di cui è composto.

Questa somma viene poi suddivisa tra i vari condomini e in base ai millesimi delle proprietà di ogni abitazione. Ogni persona quindi, dovrà versare annualmente questa somma.

Inoltre, al fine di rendere effettivamente utile la polizza, è fondamentale la verifica e il calcolo dei Massimali, i quali dovranno essere in grado di coprire anche le situazioni più gravi che richiederebbero risarcimenti molto alti da parte dei condomini.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Riccardo Cantini

Riccardo Cantini

Autore articolo

Riccardo Cantini
Riccardo Cantini

Autore Articolo

Nato a Piombino (LI) nel 1969, vive a Firenze da circa trent’anni. Laureato in filosofia, è stato editor e product manager per diverse realtà editoriali fiorentine. Da oltre dieci anni svolge l’attività di consulente assicurativo. Si interessa in particolare di soluzioni assicurative per le PMI, di previdenza integrativa e di soluzioni d’investimento assicurativo.

Ricevi tutte le novità sulle assicurazioni

Utilizzo dei servizi (obbligatorio)

utilizzo dei dati (facoltativo)

3 + 14 =

Ricevi tutte le novità sulle assicurazioni

Utilizzo dei servizi (obbligatorio)

utilizzo dei dati (facoltativo)

10 + 7 =