Press "Enter" to skip to content

Assicurazioni novità: febbraio 2021

Con questa rubrica ogni mese cerchiamo di raccontare quello che succede nel mondo delle assicurazioni. Novità rilevanti per i lettori e i consumatori. Alcune di queste notizie, di volta in volta, saranno oggetto di approfondimenti specifici, se ritenute di particolare interesse per chi ci legge.

Strategie d’impresa

Intesa Sanpaolo acquista Cargeas Assicurazioni

L’espansione del gruppo Intesa Sanpaolo in ambito assicurativo non si ferma. Dopo la recente acquisizione di RBM Salute, Intesa ha stretto un accordo con la compagnia di bancassicurazione Cargeas Assicurazioni, per rilevarne entro l’estate il 100% della proprietà, attualmente in mano a BNP Paribas Cardif.

Aviva spartita fra Allianz e Cnp

La compagnia inglese Aviva, operante in Italia già dal 1921, a seguito del nuovo piano di ristrutturazione, dovrà dismettere i propri asset sul nostro territorio, legati in particolare ad accordi con Unicredit. Allianz dovrebbe acquisire il comparto danni, mentre Cnp il ramo vita. Si tratterebbe di oltre tre miliardi di euro di premi.

Partnership Zurich-Viasat

La compagnia elvetica Zurich e l’azienda di telematica satellitare Viasat hanno siglato una partnership commerciale. I clienti Viasat che sottoscriveranno la polizza Zurigò auto, godranno di benefici esclusivi e costi agevolati.

Normativa

In arrivo l’Arbitro per le controversie assicurative

Dovrebbe essere questione di poco tempo. Dopo l’istituzione in Italia dell’Arbitro bancario finanziario e dell’Arbitro per le controversie finanziarie, in linea con quanto richiestoci dall’Unione europea con la Direttiva 2016/97/Ue, è in arrivo l’Arbitro per le controversie assicurative. L’IVASS risulta essere a buon punto nella fase preliminare all’operatività dell’arbitro, avendone individuato le risorse tecniche ed umane per la sua implementazione. Affronteremo il tema più dettagliatamente in un articolo dedicato.

Signorini nuovo Presidente IVASS

Con il passaggio al Ministero dell’economia di Daniele Franco, le posizioni di Direttore Generale di Banca d’Italia e di Presidente dell’IVASS sono state assunte, previa nomina, da Luigi Federico Signorini, in precedenza Vice Direttore Generale di Banca d’Italia.

Professionisti e associazioni

Incremento degli associati Lapet nel 2020

Lapet (Associazione Nazionale dei Tributaristi) ha comunicato di aver chiuso il 2020 con un incremento degli associati iscritti di oltre il 7%.

Truffe e frodi

Pena massima per un incendio doloso al fine di incassare l’assicurazione

Il 4 novembre 2019 i coniugi Vincenti dettero fuoco al loro cascinale per intascare la prestazione assicurativa della polizza incendi: nel tentativo di rimediare al danno, perirono tre vigili del fuoco. I coniugi sono stati condannati alla pena di 30 anni per omicidio plurimo colposo, come riporta la stampa.

Statistiche

Bollettino IVASS terzo trimestre 2020

È stato pubblicato dall’IVASS il Bollettino statistico relativo ai premi lordi contabilizzati (vita e danni) e nuova produzione vita al terzo trimestre 2020. La pubblicazione è consultabile qui.

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza e la classifica delle migliori compagnie RCA

Sul sito dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza è possibile consultare un abstract del report relativo alla valutazione che i clienti RCA italiani hanno espresso sulle compagnie assicurative che operano sul nostro mercato. Scopriremo assieme quali sono le assicurazioni più gradite dai consumatori in relazione alla qualità del servizio in un prossimo articolo.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di G.C. - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Se hai qualche domanda, lasciaci un commentox
()
x