Press "Enter" to skip to content

Assicurazioni novità: maggio 2021

Con questa rubrica ogni mese cerchiamo di raccontare quello che succede nel mondo delle assicurazioni. Novità rilevanti per i lettori e i consumatori. Alcune di queste notizie, di volta in volta, saranno oggetto di approfondimenti specifici, se ritenute di particolare interesse per chi ci legge.

Strategie d’impresa

Nobis Vita: due nuove polizze Unit

Nobis Vita, in collaborazione con SCM, prima SIM quotata all’AIM, ha messo sul mercato recentemente due nuovi contratti assicurativi Unit linked. Si tratta di un prodotto assicurativo di investimento, Capital Invest, e di un prodotto a versamenti periodici, Personal Plan. Caratteristica di entrambe le soluzioni è il fatto di investire su singoli titoli, non cioè su fondi o SICAV. Questo comporta, com’è comprensibile, un basso costo di gestione complessivo. Inoltre, non vi sono né costi di entrata né di uscita, mentre il vincolo temporale è di soli trenta giorni per il premio unico e di due anni per il contratto a premi ricorrenti.

Axa e il Superbonus

Anche la compagnia di assicurazione transalpina Axa entra nel mercato della cessione del credito d’imposta legato al Superbonus al 110%. Privati e imprese vedranno riconosciuto da Axa, in caso di cessione, il 102% del credito d’imposta.

Generali investe in Ridemovi

Ridemovi è, da qualche anno, presente come azienda leader della micromobilità on demand in moltissime città italiane e spagnole (biciclette, e-bike e, recentemente, monopattini elettrici). Il gruppo assicurativo del Leone ha deciso di investire nel capitale sociale dell’azienda, consentendole di espandere il business anche in altri paesi UE e rafforzare la propria presenza ove già presente. L’ingresso in Ridemovi conferma l’interesse strategico di Generali verso forme di economia sostenibili.

Zurich e l’investimento responsabile

La compagnia assicurativa svizzera Zurich si lancia nell’investimento responsabile, in linea con i cosiddetti criteri ESG (Environmental, Social, Governance). SI tratta nello specifico dell’inserimento di due nuove linee di investimento: una, Linea Bilanciata ESG, per il prodotto Zurich Multinvest; l’altra, Linea Armonica ESG, per il prodotto Zurich Portfolio Extra.

N26 e le assicurazioni dalla app

La società fintech N26 ha da poco lanciato, in collaborazione con Simplesurance, player insurtech europeo, una funzione della propria app che consente di acquistare in modo digitale una copertura assicurativa per il proprio smartphone. A quanto pare, sembra si tratti di un primo passo: a breve, sarà possibile sottoscrivere, con la stessa modalità, polizze sulla casa, sulla vita, sugli animali domestici, e così via.

Casse ordinistiche

INPGI: profonda crisi di liquidità

La crisi dell’INPGI, l’Istituto previdenziale dei giornalisti, è sempre più nera. Il 2020 l’ente avrebbe chiuso con un disavanzo di oltre 240 milioni di euro, come riferisce la presidente della cassa Marina Macelloni. Si stima che i giornalisti attivi iscritti attualmente all’istituto siano solamente poco meno di quindicimila, in costante calo da anni, a fronte di poco meno di diecimila pensionati.

Dati e statistiche

ANIA e la graduatoria premi 2020

L’ANIA ha pubblicato il 3 maggio scorso il documento “Premi del lavoro diretto italiano 2020”, nel quale sono presentati i dati relativi all’anno scorso sulla raccolta premi per ramo. A svettare, sommando i premi contabilizzati danni e vita, è Generali, seguita da Intesa e Poste. Approfondiremo il dato in un prossimo articolo.

Normativa

Obbligatorio assicurare anche i veicoli non funzionanti

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, dello scorso 29 aprile 2021, ha stabilito che l’obbligo dell’assicurazione sulla Responsabilità Civile Auto deve valere anche nel caso di un veicolo fermo e non funzionante. Per i dettagli rimandiamo ad un prossimo articolo.

 

 

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di G.C. - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Se hai qualche domanda, lasciaci un commentox
()
x