Press "Enter" to skip to content

Assicurazioni novità: novembre 2020

Con questa rubrica ogni mese cerchiamo di raccontare quello che succede nel mondo delle assicurazioni. Novità rilevanti per i lettori e i consumatori. Alcune di queste notizie, di volta in volta, saranno oggetto di approfondimenti specifici, se ritenute di particolare interesse per chi ci legge.

Strategie d’impresa

Intesa Sanpaolo offre il welfare a FCA e CNH

FCA e CNH hanno stretto un accordo con Intesa Sanpaolo per la gestione delle proprie coperture sanitarie integrative. Tramite RBM Salute la bancassicurazione si è aggiudicata le gare dei due fondi aziendali (Fasif e Fisdaf), che complessivamente tutelano circa 170 mila utenti.

Crédit Agricole lancia CA Vita Fiducia Sostenibile

Anche la compagnia transalpina Crédit Agricole Vita si cimenta con soluzioni assicurative in linea con i criteri ESG. La nuova soluzione di investimento CA Vita Fiducia Sostenibile propone due fondi dedicati: il fondo “Orizzonte Ambiente”, dedicato alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile, e il fondo “Orizzonte Società”, dedicato alla promozione del benessere sociale collettivo.

Attiva Welfare, la nuova soluzione Generali

Attiva Welfare è la nuova soluzione assicurativa di Generali Italia dedicate alle tutele dei dipendenti delle piccole e medie imprese. Si tratta di una soluzione a moduli, prevalentemente orientata alla tutela sanitaria e al benessere dei lavoratori. I moduli, integrabili fra loro, sono due. Con Attiva Welfare Benefit, si punta alla copertura sanitaria (indennizzi post-ricovero e per patologie rilevanti), con alcuni servizi aggiuntivi di assistenza e prevenzione. Con Attiva Welfare Lungavita, si offre una copertura sulla vita del dipendente, con costi accessibili e garanzie extra, come il raddoppio in caso di morte prematura (prima dei 45 anni) o in presenza di figli minori. Infine è possibile attivare una speciale piattaforma on line, Staiwel, il portale per la gestione del welfare aziendale di Generali Welion, che consente ai dipendenti di accedere a convenzioni dedicate.

Cattolica e la polizza caso morte per i commercialisti

La Cassa previdenziale dei Dottori Commercialisti offre gratuitamente ai propri iscritti una copertura temporanea caso morte, che EMAPI (l’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani) ha sottoscritto con Cattolica. I tirocinanti, gli iscritti e i pensionati non ancora settantacinquenni godono di una copertura base di 11.500 euro a favore degli eredi, cui si aggiunge un importo ulteriore correlato all’età.

Arriva Flee, la mobilità innovativa di Aon

Aon, uno dei principali broker a livello internazionale, ha sviluppato un nuovo servizio di noleggio a lungo termine, pay per use, denominato Flee. Il servizio si rivolge alle imprese, che possono così offrire ai lavoratori soluzioni di mobilità personalizzate, facendo inoltre rientrare nel welfare aziendale il consumo chilometrico. Flee nasce dalla collaborazione di Aon con Targa Telematics, società specializzata in telematica ed IoT per l’automotive.

Normativa

La convenienza del TFM

Novità sul piano fiscale in relazione al Trattamento di Fine Mandato. Ad intervenire nel merito è l’Ordinanza della Cassazione n.17367, dello scorso 19 agosto 2020. La Cassazione conferma il principio secondo il quale non ci sono limiti sulle somme da accantonare, le quali pertanto possono essere integralmente deducibili ai fini Ires/Irpef. Approfondiremo il tema in un apposito articolo il prossimo mese.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di Cosani Giovanni - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Ci piace sapere cosa ne pensi, lascia un commento.x
()
x