Press "Enter" to skip to content

Assicurazioni novità: ottobre 2021

Con questa rubrica ogni mese cerchiamo di raccontare quello che succede nel mondo delle assicurazioni. Novità rilevanti per i lettori e i consumatori. Alcune di queste notizie, di volta in volta, saranno oggetto di approfondimenti specifici, se ritenute di particolare interesse per chi ci legge.

Strategie d’impresa

Nasce Tim myBroker

E’ operativa online la nuova società di brokeraggio assicurativo proprietà di Tim. Tim myBroker, questo il nome della start-up, lavorerà per la clientela retail Tim esclusivamente in digitale. Tra le principali compagnie assicurative di cui si avvale Tim myBroker ricordiamo Axa, Generali, UnipolSai, Zurich.

Sara Gestione Valore: partnership Sara – Banca Finnat

Sara Vita ha chiuso un accordo di distribuzione con Banca Finnat in relazione al prodotto Sara Gestione Valore. La polizza è un premio unico in gestione separata, a vita intera, con possibilità di versamenti aggiuntivi liberi.

Athora acquista Amissima Vita

Il gruppo assicurativo internazionale Athora, con sede alle Bermuda ma orientato sul mercato europeo, ha acquistato Amissima Vita. Amissima Vita è nata nel 2015 dalle ceneri di Carige Vita Nuova, compagnia controllata dalla Cassa di Risparmio di Genova.

Allianz miglior brand assicurativo 2021

Secondo il prestigioso Best Global Brands 2021, la compagnia tedesca è la prima impresa di assicurazioni al mondo per valore del brand. Nella classifica generale dei primi cento brand, Allianz risulta al trentaquattresimo posto, seguita da Axa (quarantottesima).

Normativa

Ampliamento del “risarcimento diretto” per l’RCA?

Possibile importante novità normativa in relazione ai sinistri auto. A quanto sembra, nella prossima legge sulla concorrenza verranno date precise indicazioni per ampliare la casistica relativa al risarcimento diretto. Saranno sempre di più i casi, dunque, nei quali la propria compagnia assicurativa procederà a risarcirci, rifacendosi in seguito sulla controparte.

Superbonus 110% prorograto

La nuova legge di Bilancio 2022 proroga per tutto il 2023 il cosiddetto Superbonus 110% A partire dall’anno successivo l’incentivo scende progressivamente: 70% (2024) e 65% (2025).

PIR: limiti annuali più alti

Anche per i Piani Individuali di Risparmio si prevede una modifica. A quanto è scritto nella legge di Bilancio 2022 – cha ancora deve comunque passare al vaglio delle Camere – i limiti annuali dovrebbero passare dagli attuali 30 mila euro a 40 mila euro con il prossimo anno.

Accordo IVASS-CONSOB

L’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni e la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa hanno sottoscritto un nuovo accordo-quadro. Si tratta di una misura volta a coordinare le reciproche attività di controllo in un’ottica di maggiore collaborazione.

IVASS e il Mistery Shopping

Si è tenuto lo scorso 19 ottobre 2021 un seminario internazionale coordinato da IVASS, EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority) e Commissione Europea dal titolo “Mystery Shopping as support to supervision on market conduct in the insurance sector in Italy”. Il Mistery Shopping è uno strumento di vigilanza sperimentale in Italia, che progressivamente integrerà le altre modalità dell’IVASS.

Previdenza

Da Quota 100 a Quota 102

La nuova legge di Bilancio 2022 – approvata dal Consiglio dei Ministri – prevede la trasformazione della cosiddetta Quota 100 in Quota 102. Fermo resta il requisito contributivo – pari ad almeno 38 anni – variando invece quello anagrafico: 64 anni. Permane per il 2022 anche “Opzione donna“, finestra possibile per le contribuenti con 60 anni di età (61 per le autonome) e almeno 35 anni di contributi.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di G.C. - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Se hai qualche domanda, lasciaci un commentox
()
x