Press "Enter" to skip to content

Assicurazioni novità: settembre 2021

Con questa rubrica ogni mese cerchiamo di raccontare quello che succede nel mondo delle assicurazioni. Novità rilevanti per i lettori e i consumatori. Alcune di queste notizie, di volta in volta, saranno oggetto di approfondimenti specifici, se ritenute di particolare interesse per chi ci legge.

Strategie d’impresa

Wefox arriva in Italia

La società digitale di brokeraggio tedesca Wefox sbarca nel mercato assicurativo italiano. E’ di pochi giorni fa la notizia che l'”unicorno” teutonico, che capitalizza cioè più di un miliardo di dollari, acquisirà la maggioranza del broker milanese Mansutti. Già partner strategici da qualche anno, Mansutti e Wefox, grazie ad uno scambio azionario, stringono ancor di più la loro alleanza. Mansutti è anche azionista della compagnia insurtech Yolo.

Generali “most honoured company”

L’Institutional Investor, prestigiosa rivista specializzata in ambito finanziario internazionale, ha premiato Generali con il secondo posto nella sua classifica annuale All Europe Executive Team 2021. Il podio è dovuto a Philippe Donnet, considerato secondo miglior CEO in assoluto.

Europ Assistance entra in EpiCura

EpiCura è il primo poliambulatorio digitale italiano, nato nel 2017, con quasi mille professionisti attivi nella sua rete. Con tre milioni di euro entra nella società Europ Assistance, con l’obiettivo di fare di EpiCura un partner strategico in relazione ai servizi assistenziali e sanitari che la compagnia mette a disposizione dei propri assicurati.

ANIA

Produzione vita a luglio 2021

L’ANIA ha pubblicato un breve report sulla raccolta vita relativa al mese di luglio 2021. Il dato riscontrato è quello di una flessione del 4,5% rispetto ad un anno prima. Tratteremo più in dettaglio l’argomento in un successivo articolo. Ci siamo in precedenza occupati del mercato assicurativo vita dal 2015 al 2020.

Previdenza

Riscatto di laurea calcolabile sul sito INPS

Sul sito dell’INPS è possibile adesso simulare il costo relativo al riscatto della laurea. Vanno inseriti alcuni dati, quali la durata del corso di studi, il periodo di immatricolazione, la data di nascita e la gestione previdenziale.

Previdenza italiana sempre meno sicura

Secondo il Global Retirement Index 2021, pubblicato da poco da parte di Natixis Investment Managers, il sistema previdenziale italiano, a livello globale, ha perso due posizioni in due anni, passando dalla ventinovesima nel 2019 alla trentunesima nel 2021. A pesare nel giudizio sono stati gli indicatori relativi alla salute e alla qualità finanziaria della vita da pensionato. La Germania risulta all’ottavo posto, dal tredicesimo del 2019, la Francia venticinquesima (era al ventiduesimo posto nel 2019). Al primo posto si trova l’Islanda, da tre anni.

Normativa

Arriva ORIA: l’Organismo per la Registrazione degli Intermediari Assicurativi

Ad occuparsi della gestione del Registro Unico degli Intermediari sarà un nuovo istituto, l’ORIA, ovvero l’Organismo per la Registrazione degli Intermediari Assicurativi. A gestire questo nuovo ente saranno chiamate tutte le associazioni e le federazioni nazionali degli intermediari e delle imprese di assicurazione e riassicurazione. Compiti dell’ORIA saranno la gestione del registro e la promozione e la diffusione dei principi di correttezza e diligenza tra gli intermediari. L’Organismo sarà sottoposto al controllo dell’IVASS.

Aumentano i fondi per le polizze agricole

Il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali ha stanziato altri 134 milioni di euro per coprire in parte i costi della sottoscrizione di polizze assicurative e di fondi di mutualizzazione in ambito agricolo. Il testo del decreto del MIPAAF è consultabile in Gazzetta Ufficiale. La copertura dei rischi per l’annualità 2020 avrà pertanto una dote complessiva di ben 320 milioni di euro.

0 0 vote
Vota Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
©2021 AmicoAssicuratore.it by IOCOS di G.C. - via F. Baracca trav. De Salvo 15, 89123 Reggio di Calabria - 02758080804 - RC-192780
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
0
Se hai qualche domanda, lasciaci un commentox
()
x